HomeGraphic novelBolinaDove i rondoni vanno a dormire – F. Sacchetti

Dove i rondoni vanno a dormire – F. Sacchetti

18,00

COD: 9788894953244. Categoria:

Il salvataggio in strada di un piccolo rondone caduto dal nido cambia l’estate di Zoe, in vacanza a Trieste con la sua famiglia. È l’inizio di un viaggio alla scoperta della storia naturale di questi straordinari uccelli, capaci di volare oltre due anni senza mai fermarsi e del loro sempre più “difficile” rapporto con l’uomo, tra ristrutturazioni edilizie e campagne di disinfestazione, che non riconoscono diritto di cittadinanza né ai rondoni né a tutta la biodiversità urbana. “Dove i rondoni vanno a dormire” è il racconto a fumetti di questi nostri straordinari concittadini con le ali, messaggeri di primavera, e di tutti quelli che si impegnano attivamente perché le nostre case e i nostri monumenti possano accoglierne ancora i nidi. Il progetto di questo graphic novel nasce con l’interessamento e il sostegno del Festival dei Rondoni, dell’Associazione Monumenti Vivi, e dell’ ASOER Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna, e la sua pubblicazione è stata facilitata da un crowdfunding di successo sulla piattaforma Produzioni Dal Basso.

Informazioni aggiuntive

ISBN

9788894953244

Autore

Franco Sacchetti. Nel 2000 esordisce con la raccolta NaTales; nel 2002 collabora con la City Lights Italia all’allestimento della mostra DUNE: il film che non vedrete mai dallo storyboard di Giger e Moebius per l’omonimo film di Jodorowsky. Con la City Lights Italia pubblica le raccolte: Quando sono piccolo chi si innamora della mia grandezza? (2001) e Una fine da stronzi (2002). Ha collaborato come fumettista con varie riviste tra cui Terra Nuova, mensile per l’ecologia e la decrescita felice, l’Ecologist italiano ed Eco-educazione sostenibile, e partecipa in varie campagne dedicate al consumo critico e allo sviluppo sostenibile. Nel 2009 pubblica con la LEF il romanzo: La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord, favola ecologica sul tema del riscaldamento globale; nel 2016 FRATINI D’ITALIA – cronache di resistenza dalle nostre spiagge (Terra Nuova ed.), reportage a fumetti sul fratino, piccolo trampoliere a rischio di estinzione, che nidifica sulle nostre
spiagge; nel 2018 ALL YOU SEED IS LOVE – tutto ciò che semini è amore (LEF), albo illustrato per bambini sulla tematica dei semi. Sito: http://www.francosacchetti.it.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dove i rondoni vanno a dormire – F. Sacchetti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *